Cosa Fare e Cosa Vedere a Tenerife

Tempo di Lettura: 6 minuti

Tenerife

 Tenerife è un’isola situata nell’oceano Atlantico, appartenente alla Comunità autonoma delle Isole Canarie, Spagna. Con una superficie di 2.034,38 km² e una popolazione di 908 555 abitanti, è l’isola più grande dell’arcipelago e la più popolata della Spagna. Tenerife è anche la più urbanizzata e cosmopolita delle isole Canarie.

Santa Cruz de Tenerife è la capitale dell’isola e della provincia omonima, nonché la città più grande e più popolata, con 221.956 abitanti. Insieme con Las Palmas de Gran Canaria, è anche la capitale delle Isole Canarie. La seconda più grande città delle isole Canarie e il terzo comune per numero di abitanti (148.375) è San Cristóbal de La Laguna, riconosciuta come patrimonio dell’umanità. Le due città (Santa Cruz de Tenerife e La Laguna) sono fisicamente collegate, in modo tale che il numero dei loro abitanti è di circa 400.000 persone.

L’isola possiede anche un altro patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’UNESCO: il Parco nazionale del Teide che è il terzo vulcano più grande del mondo e anche la montagna più alta di tutta la Spagna, il Teide.

Cosa Fare e Cosa Vedere a Tenerife:

Loro Parque

Il Loro Parque Tenerife è un giardino zoologico di 15 ettari, si trova nella parte settentrionale dell’isola, nella città di Puerto de la CruzTenerife.. Il parco ospita una riserva ampia e diversificata di specie animali e vegetali. Il parco inizialmente concepito come un paradiso per i pappagalli, nel corso degli anni si è sviluppato diventando una delle più grandi attrazioni delle isole Canarie, con oltre 40 milioni di visitatori fino ad ora.

Siam Park

Il Siam Park di Tenerife è molto più di un parco acquatico, è un insieme emozionante di avventure acquatiche in un paradiso tropicale. Il parco da piu anni viene premiato come il miglior parco acquatico del mondo, premio assegnato da Tripadvisor in base ai giudizi espressi dai visitatori.

La Tower of Power, The Dragon e il Mekong Rapids sono alcune delle attrazioni per chi ha il cuore forte, ma poi ci sono tante altre per tutti, per famiglie, e le attrazioni e scivoli per piccoli e bambini. Infatti per godere del parco acquatico Siam Park non bisogna essere un super coraggioso o un surfer, il parco è adatto a tutti, anche per quelli che non sanno nuotare. Il magico mondo di Siam Park, con il suo tema Thai in stile thailandese, è immerso in un ambiente lussureggiante, verde e tranquillo che tutti possono godere: famiglie, giovani e anziani.

Masca Walk

Percorso da trekking abbastanza estremo, non è certo il solito sentiero da passeggiata. Si è constantemente immersi nella natura, il percorso si trova vicino al letto di un fiume (che bisogna attraversare spesso) all’ interno di una sorta di canyon. La sgambata è impegnativa, bisogna fare molta attenzione e si deve essere un minimo allenati e preparati. Detto ciò, è un esperienza fantastica assolutamente da provare almeno una volta durante la vacanza a Tenerife

La Orotava

Situata nel nord di Tenerife nel cuore dell’incantevole valle che porta il suo stesso nome, La Orotava è un’antica città rinomata per la sua architettura e per l’atmosfera tipica delle Isole Canarie. Deliziosa e affascinante, l’intera zona è un’incantevole vetrina di case pittoresche, edifici e deliziose stradine acciottolate – l’ideale per indimenticabili fotografie.

L’antico centro storico merita senz’altro una visita. La Chiesa Parrocchiale della Concepción è un’incantevole opera monumentale e la Casa de los Balcones (la Casa dei Balconi) è un mirabile esempio della prestigiosa architettura dell’isola.

La città vanta anche un giardino botanico La Hijuela del Botánico che ospita più di 3000 di differenti specie di piante tropicali e subtropicali provenienti dall’America centrale e meridionale, dall’ Africa e dall’ Australia.

Centro Historico de San Cristobal de la Laguna

La Laguna, la seconda città più importante di Tenerife e fino al 1723 capitale dell’isola, è situata nell’entroterra allontanandosi da Santa Cruz, nel cuore dell’incantevole campagna della Valle di Aguere. È considerata anche la capitale religiosa e culturale visto che ospita l’università di San Fernando e il Palazzo Vescovile. L’intera città è costellata da splendidi monumenti architettonici, palazzi, case tipiche del XVII e del XVIII secolo.

Tra i suoi edifici religiosi, i più importanti sono la Catedral de Nuestra Señora de los Remedios (la Cattedrale di La Laguna), l’Iglesia de Santo Domingo (la Chiesa di San Domenico) e l’Iglesia de Nuestra Señora de la Concepción (la Chiesa di Nostra Signora della Concezione) – quest’ultima vanta un tetto scolpito in legno in stile Mudéjar e uno splendido pulpito in legno in stile barocco risalente al XVIII secolo. Potrete scoprire anche l’Iglesia del Santo Cristo (la Chiesa del Santo Cristo) e l’Ermita de San Miguel (la Cappella di San Michele).

 

Spiaggie Consigliate a Tenerife:

Playa del Duque

Una piacevole spiaggia situata sulla punta occidentale di Costa de Adeje. El Duque gode di una posizione privilegiata, separata dal movimentato resort di lusso da uno sperone roccioso che garantisce tranquillità ed un’atmosfera esclusiva.

Playa de Benijo

Godersi il tramonto su questa splendida spiaggia siutata a Santa Cruz de Tenerife è uno dei piaceri semplici della vita. Le vicine montagne di Anaga fanno la guardia alla spiaggia, proteggendo il pudore dei nudisti che spesso la frequentano.

Benijo è il posto perfetto per gli amanti degli sport acquatici; offre ben pochi servizi (per la verità, solo un chiosco sulla strada retrostante), ma garantisce panorami indimenticabili.

Playa de Abama

Playa de Abama è una pittoresca spiaggia di Tenerife caratterizzata da sabbia dorata e mare calmo soprattutto perché protetta da una barriera rocciosa artificiale. Molti pensano che abbia la forma di una conchiglia, quel che è certo che in questa spiaggia spagnola non manca la tranquillità e il relax. 

Playa de las Teresitas

Playa de Las Teresitas è in una baia paradisiaca vicino a Santa Cruz. I fondali di questa spiaggia di Tenerife sono bassi e pieni di pesci. La sabbia è dorata e il mare azzurro intenso. Vicino c’è il villaggio di San Andrès, molto caratteristico. 

 

Divertimenti a Tenerife:

Papagayo Beach Club

Il Papagayo Beach Club, posizionato anch’esso sulla spiaggia di Troya, è un bar chillout e discoteca. Un posto molto carino per l’aperitivo e per una serata elegante e divertente, poco distante dal centro di Playa de Las Americas. Luogo raffinato e selettivo, con un servizio di alta qualità, durante la notte il Papagayo si anima con la musica house più moderna. Il posto è ottimo anche per fare colazione sulla spiaggia.

Las Veronicas

Las Veronicas è un insieme di centri commerciali denominati Veronicas 1, 2, 3 dove ogni notte è possibile trovare musica e divertimento allo stato puro. I club di Las Veronicas pullulano di turisti 365 giorni l’anno, ed è una garanzia per chi è alla ricerca di divertimento e musica. I numerosi club e pub sono frequentati per lo più da inglesi e nord europei, di conseguenza il posto ha la tipica atmosfera di divertimento notturno anglosassone.

La maggior parte dei giovani in vacanza a Las Americas si dirige qui per passare le serate, tra bevute alcoliche e balli sfrenati. Il posto è adatto ai giovani fino ai 20-25 anni di età.

Achaman

Se vuoi vivere la notte di Tenerife  in un ambiente spagnolo esclusivo  non puoi mancare ad una serata al Achaman. In un ampio ambiente, in stile rustico potrai ascoltare e ballare sulle note di musica spagnola, latina, salsa e merengue bevendo qualcosa in un ambiente frizzante e dinamico, in ottima compagnia e ballando fino quasi all’alba.

Come di consueto, al mercoledì  e giovedì dalle ore 01:00 alle 05:30, l’ Achaman offre la possibilità di divertirsi con musica dal vivo. Mercoledì il famoso e professionista Enrique Barrios suonerà salsa, merengue e musica spagnola latina e il giovedì qualcosa di veramente speciale sullo stile flamenco e rumba con Marcos Español e Juan. Se vuoi passare una notte indimenticabile vieni senza dubbio al Achaman en Torviscas Bajo, il divertimento è assicurato, l’ingresso è libero, i prezzi sono accessibili e il parcheggio comodo e ampio.

Cliccando il Link qui sotto potrai accedere ad Amazon per comprare la guida completa di tutte le Isole Canarie.

 

Queste sono alcune delle mie foto durante la mia permanenza a Tenerife: